top of page

Marisa Salomone

Operatrice Olistica

SHIATSU

​

“Il cuore dello Shiatsu è come il puro affetto materno; la pressione delle mani fa scorrere le sorgenti della vita”

 

 

Tokujiro Namikoshi

​

LO SAPEVATE CHE...

La filosofia medica orientale si è sviluppata in Cina in un periodo di 3000/5000 anni.

Le principali forme di terapia medica orientale sono il massaggio Shiatsu, l'agopuntura e l'erboristeria.

Dal punto di vista geografico, la Cina è divisa dal fiume Yangtze (fiume Giallo) ed in passato gli approcci terapeutici si dividevano in due branche: quella settentrionale e quella meridionale. A sud dello Yangtze, c'erano terreni fertili e quindi fiorirono terapie mediche che utilizzavano erbe e cortecce d'alberi. Le zone più aride e rocciose del nord erano invece meno adatte alla crescita delle erbe, quindi in quei luoghi, si svilupparono maggiormente terapie fisiche diverse come il massaggio.

Attraverso la pratica del massaggio e lo sviluppo della teoria dei meridiani, si è evoluta la terapia dell'Agopuntura.

In seguito a scambi commerciali e guerre, il massaggio si diffuse anche in Giappone (1500-1860).

Esistono testimonianze scritte, risalenti al IV - V sec. a.C., che dimostrano che Ippocrate consigliava l'uso del massaggio.

Ci furono anche altri padri fondatori della medicina occidentale come Erofilo ed Erasistrato (III sec. a.C,) che teorizzarono sul sistema energetico.

 

.Risale al VII° secolo, il passaggio in Giappone, di alcune di queste pratiche manipolatorie grazie a monaci buddisti; la ricca tradizione cinese approdò in terre fertili e dette avvio ad uno sviluppo che ancora oggi costituisce un patrimonio di inestimabile valore culturale.

Le tecniche pressorie avevano già trovato spazio in vari ambiti e con differenti denominazioni, ma è in Giappone che trovano una nuova, singolare forma di trattamento chiamato Shiatsu, che ha avuto una enorme diffusione a livello mondiale.

Nel 1827 il M° Tada scriveva che l'Anma attraverso la tecnica di Ampuku era in grado di ottenere risultati curativi importanti in particolare: " migliorare la funzione organica, far circolare meglio il sangue, sbloccare e rivitalizzare le articolazioni, sciogliere i muscoli ed i legamenti, vitalizzare la pelle, stimolare l'appetito e la qualità della digestione, favorendo lo scarico delle tossine.

In Giappone lo Shiatsu (conosciuto come Anma), era praticato prevalentemente da terapisti ciechi, che erano probabilmente più sensibili dei loro colleghi vedenti, dato che la mancanza del senso della vista, accuiva gli altri sensi, tra cui quello del tatto.

All'inizio di questo secolo, i terapisti incorporarono diverse tecniche occidentali come quelle usate nella Chiropratica e nell'Osteopatia.

IL SISTEMA DELL'ENERGIA...

 

.Lo Shiatsu agisce sulla sottile energia elettromagnetica del corpo, descritta come Qi.

Nella Medicina Orientale il Qi è considerato l'essenza vitale, quella che mantiene e nutre il corpo  e quindi esercita un influenza anche su mente e spirito.

Il Qi fluisce attraverso tutti gli organi e le zone del corpo attraverso un sistema di canali e percorsi che prendono il nome di meridiani. Questi meridiani sono come un efficiente sistema di irrigazione che garantisce il nutrimento di tutte le funzioni del corpo. Lungo i meridiani, vi sono aree caricate di alta energia elettromagnetica, dette anche punti di pressione.

La stimolazione di questi punti, modifica il libero fluire del Qi, dirigendolo verso tutte le altre aree del corpo. Se un meridiano o un punto si blocca, la zona e le funzioni governate da questo meridiano entrano in uno stato di disfunzione.

​

​

​

bottom of page