top of page

Marisa Salomone

Operatrice Olistica

MINDFULNESS

LO SAPEVATE CHE...


...da alcuni anni, in tutto il mondo è diventata sempre più diffusa tra chi si vuole bene, la Mindfulness, una pratica che riequilibra in modo consapevole il nostro organismo fatto di tre parti: corpo- emozioni- mente.


COSA E’ il Protocollo Mindfulness Psicosomatica (P.M.P.)
 

Il Protocollo Mindfulness Psicosomatica è un sistema orientato alla consapevolezza di sè e alla crescita personale che è stato sviluppato per offrire un approccio diagnostico e clinico globale ai disagi, ai disturbi e ai condizionamenti dell'uomo contemporaneo.

Il P.M.P. opera in conformità alle direttive internazionali dell'O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) sancite nella dichiarazione di Alma Ata (1978), nella Carta di Ottawa (1986) e nel rapporto della "Commissione Salute" dell'Osservatorio Europeo su Sistemi e Politiche per la Salute, che definisce la salute come "lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di benessere, che consente alle persone di realizzare e mantenere il proprio potenziale personale nella società".

 

 

 

 

 

 

​​

Il P.M.P. è orientato al miglioramento dei disturbi e blocchi psicosomatici, emotivi e psicologici più comuni, ma anche allo sviluppo di una più matura consapevolezza di Sè, nelle differenti dimensioni dell'essere.

Il P.M.P. è stato sistematizzato e strutturato nell'arco degli ultimi 30 anni, utilizzando le comprensioni e i risultati clinici della nostra articolata esperienza terapeutica e delle comprensioni scientifiche e culturali del nuovo paradigma.

Il Protocollo Mindfulness Psicosomatica (P.M.P.) permette una organica sintesi di queste esperienze cliniche mediche, psicologiche, culturali e spirituali, orientata alla crescita personale ed allo sviluppo dei valori profondi del Sè.

Oggi il Protocollo Mindfulness Psicosomatica è un programma di intervento terapeutico integrato, flessibile e graduale, orientato al progressivo miglioramento del benessere psicofisico ed allo sviluppo della consapevolezza globale di Sè, che è stato utilizzato su oltre 24000 persone in tutta Italia.

​

I principali Obiettivi e punti di forza sono:

​

  1. Migliorare il benessere attraverso la riduzione dello stress.

  2. Migliorare la consapevolezza corporea ed energetica

  3. Migliorare la consapevolezza emotiva e relazionale

  4. Ribilanciare disturbi psicologici

  5. Sviluppare una maggiore consapevolezza del mondo in cui viviamo

  6. Sviluppare una più elevata integrità e consapevolezza di Sè, punto di centrale importanza in quanto nel protocollo, sono state inserite, oltre alla Mindfulness, una serie di pratiche "laiche" di altre tradizioni che permettano di sperimentare differenti vie di esperienza interiore e quindi una maggiore completezza.

​

​

​

​

bottom of page